Dove sono ? Chi sono ? Come sono arrivata fino a qui ? Dove voglio andare ?
Cosa mi motiva ?
Quali sono i miei valori ?
Sono domande che periodicamente mi pongo, magari ti è capitato di riflettere su argomenti simili.
Nel percorso yogico e in psicologia si sente spesso parlare di consapevolezza di sé,
ma di cosa si tratta ?
La consapevolezza di sé è l’abilità di osservare le proprie sensazioni, emozioni, pensieri, credenze, valori, motivazioni, senza giudizio.
Nella filosofia dello yoga, lo spazio dentro tutti noi da cui possiamo osservare senza giudizio è l’Atman, il Vero Io.
Non si tratta solo di una spazio personale e individuale, l’Atman di ognuno di noi è parte della coscienza collettiva, in questo modo tutti gli esseri viventi sono connessi in un Unico Sè.
Ok, ma quindi perchè è importante essere consapevoli?
Capire chi siamo con onestà e accettazione e come, chi siamo, influenza i vari ambiti della nostra vita, la nostra salute, le nostre emozioni è un lavoro fondamentale per il nostro benessere personale e collettivo.
Nel processo di osservazione senza giudizio otteniamo informazioni sugli schemi ricorrenti, reazioni ripetute e sistemi di credenze.
Alcuni aspetti potrebbero non piacerci o non essere più utili per noi come lo erano in passato.
Il passo successivo è accettare come presenti i nostri schemi e modificarli se non ci servono più o ci portano a comportamenti e situazioni che sentiamo come sbagliate.
La consapevolezza di sé e la realizzazione personale non sono percorsi egoistici al contrario creano, compassione, amore e equanimità nel mondo.
Alcune domande importanti per diventare più consapevole:
Quali sensazioni fisiche sto provando ?
Quali pensieri sto notando nella mia mente ?
Quali aspetti della mia personalità sono dominanti ? Quali sono repressi ? Cosa succede se provo ad agire diversamente rispetto a come ho sempre fatto ?
Come posso agire senza essere condizionata ?
Esistono alternative ai miei schemi di pensiero ?
Diventare più consapevole è un processo che dura tutta la vita e non è una spunta sulla to do list delle cose da fare nelle vita prima di morire, ma piuttosto una pratica periodica.
Alcuni spunti di pratiche utili per aumentare la consapevolezza:
Osserva il tuo respiro, emozioni, pensieri, sensazioni da uno sguardo di osservatore (yoga offre tantissimi strumenti potenti per fare questo)
Fai chiarezza su quello che vuoi e quello che non vuoi (fai journaling: prendi una penna e un quaderno e scrivi tutto quello che ti viene in mente, ti renderai conto che sulla carta c’è molta più chiarezza che nella mente)
Qualsiasi cosa tu stia facendo radicati nel momento presente (Pratica Mindfulness, osserva per esempio l’ambiente che ti circonda per qualche minuto)
Sii gentile con te stess*
Stabilisci le tue priorità (pratica giornalmente la gratitudine, pensa ad una cosa che apprezzi di questa giornata)
Esci dalla tua bolla, il modo in cui ti comporti e hai vissuto fino ad ora non è detto che sia funzionale adesso.
Considera supporto professionale nel cominciare o approfondire il tuo percorso di consapevolezza, esistono molti strumenti, scegli quello che risuona con te.
In Shala | Silvia Zanetti Yoga Studio ci occupiamo di supportarti nel tuo percorso di realizzazione benessere, attraverso strumenti potenti di consapevolezza:
Yoga (Vinyasa, Hatha, Yin)
Meditazione
Pranayama (Tecniche di controllo del respiro)
Training Autogeno
Lavoro sulla consapevolezza del corpo (Workshop sul pavimento pelvico e Corsi di Ginnastica Posturale Dolce)
Mindfulness
Supporto Psicologico
Bagni di suoni
Stiamo lavorando alle proposte dal prossimo Settembre, sul sito www.silviazanettiyogastudio.com trovi gli appuntamenti già in calendario da Settembre e puoi già registrati gratuitamente agli incontri di presentazione.
Nel frattempo tra Luglio e Agosto le attività non si fermano, puoi praticare yoga (orari e prezzi) per tutto il mese di Luglio in shala (Dosson, TV) e all'aperto al Lago Verde (Silea). Ad Agosto, sono in programma incontri di Meditazione a cadenza settimanale.
L'ntenzione per i prossimi 12 mesi è di consolidare le collaborazioni create durante questo primo anno di attività della Shala e creare nuovi progetti di collaborazione che arricchiscono e trasformano noi professinist* nell’ambito della consapevolezza si sé e le persone che si affidano a noi per migliorare il proprio benessere.
Se sei insegnante di yoga o ti occupi di crescita personale, psicologia, filosofia, tecniche per aumentare la consapevolezza, l’autostima, la creatività, aiuti le persone a diventare più resilienti, ti piace ricordare che è importante lasciare andare o in generale senti la missione di migliorare il benessere delle persone scrivi a silviazanettiyogastudio@gmail.com
Facciamo due chiacchiere per capire necessità ed intenzioni, scambiarci idee ed esplorare possibilità prima di realizzare.
Credo nelle relazioni basate sulla collaborazione e che per arrivare ad obiettivi ambiziosi sia necessario creare reti di diverse competenze e background.
A presto!
Silvia
+ 39 3756912723
La Shala | Via Archimede 2c, Dosson, TV
www.silviazanettiyogastudio.com
Instagram: @silviazanettiyogastudio
Facebook: Silvia Zanetti Yoga Studio
Ti lascio qualche risorsa (in inglese) per approfondire il tema della consapevolezza di sé:
Comentários