Un bagno sonoro è un'esperienza intensa e uno strumento di meditazione efficace, in grado di portare nello stato tra sonno veglia e di riequilibrare le nostre energie.
Si tratta di una soluzione per rimuovere tensioni muscolari e mentali, una tecnica non solo per rilassare, ma per rigenerare ed entrare in contatto con il proprio io più autentico.
La tecnica rientra tra le sessioni di Sound Healing (Terapia del suono) che consiste nell'utilizzo di suoni con vibrazioni precise che influenzano lo stato fisico, emotivo e psicologico.
In cosa consiste la tecnica del bagno sonoro?
Non ci si immerge nell'acqua, ma nel suono, solitamente nel suono delle campane tibetane, ma possono essere coinvolti anche altri strumenti che amplificano il potere dell'esperienza.
La sessione di bagno sonoro si svolge da distesi, nella massima comodità possibile, con cuscini sotto la testa, le ginocchia e una coperta sopra al corpo per rimanere al caldo, è possibile usare qualsiasi altro supporto per essere comodi.
Non sono richiesti movimenti del corpo.
Le luci sono soffuse e gli occhi possono rimanere chiusi o aperti.
Le campane cominciano ad essere toccate dal "sound healer" e a vibrare.
Le vibrazioni prodotte dai suoni delle campane si propagano nel corpo e nel sistema nervoso.
Si entra nel bagno sonoro accompagnati con una breve meditazione guidata a voce e ci si lascia trasportare dai suoni.
Serena Moras di Respiro Energia dice che "ogni campana ha un suo suono e quando due o più campane iniziano a suonare insieme, accade che una raccoglie la vibrazione dell’altra, aggiustandosi, fino a quando vibrano allo stesso modo."
Immagina quando molte campane suonano insieme.
Il suono delle campane arriva non solo alle nostre orecchie, ma entra in ogni singola cellula del nostro corpo, nelle nostre emozioni, creando un processo rigenerativo potente.
Da lì comincia un viaggio profondo in grado di riequilibrare le energie, una soluzione delicata per rimuovere tensioni muscolari e mentali.
Durante il bagno sonoro si entra in uno stato particolare, non lo chiamerei "solo" rilassamento profondo, è uno stato tra il sonno e la veglia in cui si crea uno spazio per l'essere.
Si tratta dello stato meditativo, il bello è che lo stato meditativo può essere raggiunto più facilmente ed essere mantenuto più a lungo rispetto alle altre tecniche di meditazione "formale" (respiro, mantra, visualizzazioni ecc...).
I benefici continuano anche nei giorni successivi alla sessione.
Fare un bagno sonoro con campane tibetane riduce:
stress ansia disturbi dell’attenzione disturbi dell’umore
mitiga il dolore
la pressione sanguigna
In Shala stiamo organizzando una sessione speciale di bagno sonoro con Respiro Energia che da anni si occupa di condividere questa tecnica potente con campane tibetane e un altro strumento molto potente: il tamburo sciamanico.
Clicca qui per essere tra i primi a sapere di più sul prossimo evento in Shala
Comments