top of page

IL PAVIMENTO PELVICO NELLA TUA PRATICA YOGA




"Una pratica di respirazione senza Mula Bandha (pratica yoga che consiste nel contrarre e rilassare una parte del pavimento pelvico durante gli esercizi di respirazione) è letale", scrive B.K.S. Iyengar in “Light on Yoga”, immagina questo libro come la bibbia dello yoga.


Ora, Iyengar a volte fa delle affermazioni a mio avviso (e non solo mio) eccessive, ma il pavimento pelvico, rappresenta senza dubbio un punto di forte attenzione quando vogliamo migliorare e approfondire la nostra pratica yoga.


Inoltre quando vogliamo iniziare a praticare e siamo in balia della scelta dello stile adatto a noi, senza dubbio considerare anche lo stato del nostro pavimento pelvico ci aiuta a scegliere e ad evitare possibili fastidi.


Nella pratica vogliamo essere consapevoli del nostro pavimento pelvico perchè questa struttura muscolare è coinvolta nella respirazione, quando inspiri il pavimento pelvico si abbassa e si rilassa e quando espiri si solleva e si contrae.


Secondo lo schema psicologico ed energetico dello yoga, i blocchi in questa zona del corpo sono fortemente connessi a incapacità di provvedere ai nostri bisogni primari, sensazione di disconnessione da noi stessi, problematiche relative alla sessualità.


Se ti va di approfondire l'argomento:


Sugli aspetti psicologici della zona del pavimento pelvico ti consiglio di leggere il libro “Waster Body Western MInd, Psychology and the Chakra System As a Path to the Self di Anodea Judith.

Si tratta di una risorsa abbastanza complessa che utilizza il sistema dei chakra e la psicologia di Jung per trovare soluzioni a problematiche psicologiche e di realizzazione personale, imprescindibile se ti interessa la psicologia occidentale, il sistema dei chakra e la crescita/realizzazione personale.


Se sei nuova sull'argomento, hai qualche sintomo di disfunzione del pavimento pelvico o sei semplicemente curiosa e vuoi prenderti cura del tuo corpo e della tua mente (anche se il tuo pavimento pelvico è perfettamente sano) e ti interessa avere dei consigli pratici e ricevere informazioni da un'esperta, parliamo di pavimento pelvico in Shala con la fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico femminile e consulente sessuale, Francesca Bonavoglia.






Silvia Zanetti, insegnante di vinyasa e yin, founder La Shala






bottom of page